La possibilità di estendere un’abitazione unifamiliare disposta sulle colline di Monsummano Terme ha portato ad immaginare un ampliamento del fabbricato che all’esterno si presenta come un’architettura autonoma dalle linee marcate, a definire un volume indipendente rispetto all’esistente, mentre all’interno definisce un’estensione efficace della zona giorno suturando lo spazio originario e offrendo nuovi affacci privilegiati verso il paesaggio circostante. La percezione dell’estensione come belvedere immerso nella natura è rafforzata dalla presenza della terrazza esterna, ulteriore estensione dello spazio abitativo.
La costruzione si struttura su due livelli: al livello inferiore si inserisce il box auto accessibile attraverso la rampa carrabile. Al piano superiore l’estensione svolge il ruolo di accesso primario all’abitazione, tramite la rampa di scale esterna, e si lega con la cucina esistente allargando lo spazio utile con una zona pranzo affacciata verso la collina.
L’estensione si presenta alla vista proprio come un grande ‘portale’ affacciato sul paesaggio collinare, dove i tagli inclinati e gli sguinci degli elementi strutturali ne sottolineano la tensione verso l’ambiente naturale e la volontà di inquadrare degli scorci visuali di grande suggestione.
Privato
Studio Comoglio Architetti
Andrea Peddis
52 mq.
In corso
2016